MisterLegno è un’azienda specializzata nella produzione repliche serramenti e nel restauro serramenti in legno: dagli scuri alle persiane, dalle porte ai portoncini, dalle finestre ai portoni, ogni lavorazione viene studiata nel dettaglio e portata a termine in base alle esigenze e alle richieste della clientela.
Restaurare serramenti in legno Perché
Che si tratti di serramenti d’epoca o di soluzioni più recenti, il ripristino serramenti in legno è un’operazione fondamentale per garantirne la funzionalità nel corso del tempo. I serramenti rigenerati, infatti, hanno il pregio di tornare come nuovi: il loro recupero, di conseguenza, rappresenta una alternativa più che valida rispetto alla loro sostituzione, che inevitabilmente finirebbe per rivelarsi più costosa. Così come accade per il restauro degli infissi in legno, anche per i serramenti questa operazione non serve unicamente a sistemare le superfici che sono state danneggiate, per esempio per colpa di una manutenzione non adeguata o dell’usura, ma anche per intervenire sulle deformazioni strutturali del telaio che potrebbero essere venute a formarsi nel corso del tempo, a causa di sollecitazioni meccaniche molto consistenti. La sostituzione delle guarnizioni per serramenti in legno è solo uno dei tanti interventi che possono risultare necessari: a volte, invece, è indispensabile intervenire soprattutto sul materiale, poiché il legno non è stagionato a sufficienza o non è della tipologia adeguata alla realizzazione di serramenti di dimensioni specifiche.
Vantaggi restauro in legno
I vantaggi che derivano dalla scelta di restaurare i serramenti in legno sono sia di ordine estetico che di ordine pratico: da un lato si ha la possibilità di rinnovare l’aspetto di porte e finestre, che con il passare degli anni di sicuro finiscono per mostrare i segni del tempo che scivola via; dall’altro lato si ha l’opportunità di migliorare la loro resistenza, la loro robustezza e la loro solidità. Insomma, la loro sicurezza.
Fasi restauro serramenti in legno
Le fasi del restauro sono diverse: per prima cosa si deve procedere agli aggiustamenti indispensabili a garantire la funzionalità adeguata del legno, per poi effettuare il trattamento di protezione necessario. Ovviamente la successione degli step da seguire dipende sia dal tipo di danno su cui si deve intervenire che dal tipo di legno con cui si ha a che fare. All’inizio devono essere eliminate le parti che non possono essere conservate, mentre le parti ammalorate vanno rimpiazzate con porzioni derivate da legni non troppo giovani. Una volta che sono state fatte evaporare tutte le tracce di umidità, non rimane altro da fare che assemblare le parti vecchie con quelle nuove, tramite l’impiego di colle viniliche ad hoc, così che anche in presenza di sollecitazioni strutturali forti possa essere garantita la massima resistenza.
Restauro serramenti in legno prezzi
Chi ha la necessità di ristrutturare serramenti in legno, quindi, può fare affidamento su MisterLegno avendo la certezza di beneficiare di servizi impeccabili a prezzi più che vantaggiosi: la sverniciatura e la verniciatura serramenti in legno, la sostituzione delle parti danneggiate, l’introduzione di nuovi vetri e tutte le altre operazioni che possono rendersi necessarie a questo scopo vengono proposte a tariffe competitive.
Galleria Serramenti in legno restaurati
Scopri alcuni dei nostri restauri: l’ottima unione tra funzionalità e stile originale.